descrizione_CFSanno di fondazione 2003   
logo_FIAF
Associazione culturale senza scopo di lucro affiliata alla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

IL CIRCOLO DALLA FONDAZIONE AL 2011

Il Circolo Fotografico Salernitano è un'associazione culturale, apolitica e apartitica, senza fini di lucro, che ha come unico scopo sociale la diffusione dell'interesse per la fotografia amatoriale, nonché l'esercizio di tale attività intesa come espressione artistica, culturale e di costume. Tale scopo sociale viene perseguito con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti anche mediante l'organizzazione di mostre, concorsi fotografici, rassegne, dibattiti, conferenze, congressi e corsi di fotografia.
L'associazione è stata costituita il 15 dicembre 2003 con atto registrato presso l'Agenzia delle Entrate – Ufficio di Salerno al n. 10557 del 29.12.03 e codice fiscale 95090690652.
La sede legale del Circolo è presso il domicilio del Presidente e Socio Fondatore, in via Francesco Crispi 51 – Salerno, mentre quella operativa, dal 01.01.2011, è presso il DopoLavoro Ferroviario, il cui gruppo fotografico è alimentato dai soci del Circolo Fotografico Salernitano.
Appena fondato il Circolo ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Socio-Culturale Salerno Eventi, un concorso fotografico nazionale, con Raccomandazione FIAF 04R02, nel quadro del IV Festival Internazionale delle Mongolfiere, che si è tenuto a Paestum dal 2 al 5 ottobre 2004. La mostra delle immagini ammesse e premiate è stata allestita nelle sale espositive di Palazzo Genovese, al Centro Storico di Salerno – Largo Campo dal 22 al 30 gennaio 2005.
Successivamente sono state organizzate diverse mostre fotografiche delle opere dei soci, collettive e individuali, con esposizione nella sala di Palazzo Genovese a Salerno oppure nei locali espositivi del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino. La prima mostra collettiva a tema libero dal titolo "IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SALERNITANO SI PRESENTA", che si è tenuta a Palazzo Genovese dal 5 al 13 marzo 2005, è stata un vero successo con un numero di visitatori che, secondo le stime degli esperti, ha superato le mille presenze.
Altre mostre fotografiche collettive organizzate dal Circolo, tutte con riconoscimento FIAF, sono state le seguenti:

Sempre organizzate dal Circolo Fotografico Salernitano, vanno ricordate poi le mostre fotografiche personali dei soci, che qui di seguito si elencano:
Dal gennaio 2011 il Circolo Fotografico Salernitano opera in stretta collaborazione con il DopoLavoro Ferroviario di Salerno, alimentando e quindi identificandosi con il suo gruppo fotografico.
Proprio nel quadro di tale stretta collaborazione è stato organizzato dal DLF Salerno e dal Circolo Fotografico Salernitano un corso base gratuito di fotografia analogica e digitale, con cadenza annuale, che si tiene nella sala Ex Palestra del DLF-SA, aperto ai soci del Circolo e FIAF, cui seguono esercitazioni pratiche e continui incontri di approfondimento su temi fotografici diversi.
Il Circolo è affiliato alla FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE, che da oltre 50 anni promuove la fotografia in tutte le sue forme sull'intero territorio nazionale e rappresenta i circoli associati presso la federazione internazionale F.I.A.P. (Federation Internationale de l'Art Photographique)